Sauna ad Infrarossi FIR
Cos’è la Sauna ad Infrarossi FIR, benefici per lo sportivo
La sauna ad infrarossi chiamata in genere con l’appellativo inglese sauna FIR (dalle iniziali di Far Infrared, e cioè sauna con raggi infrarossi “lontani”) fa sudare copiosamente a una temperatura di molto inferiore a quella che sarebbe necessaria per poterlo fare naturalmente.
Questo tipo di sauna FIR consente quindi di eliminare molti veleni accumulati nel tessuto adiposo ed è basato sul calore provocato dai raggi infrarossi, e in particolare da quelli situati all’ estremità del loro spettro. E’ un tipo di sauno molto diffusa in Giappone, USA e altri Paesi.
Questi raggi infrarossi, a quanto confermato da numerosi studi, sembrano aiutare la rigenerazione e la crescita di cellule viventi in piante, animali e uomini, penetrando nella pelle e nei tessuti a una profondità di 4-5 cm, riscaldano il corpo direttamente dall’ interno, senza in sostanza servirsi dell’aria quale mezzo di trasporto del calore, e quindi senza scaldare l’aria circostante.
In una sauna in cui la cabina è scaldata con questi raggi FIR si verifica un’intensa sudorazione a una temperatura non troppo elevata e, salvo casi eccezionali, del tutto sopportabile, diversamente da quanto accade per le saune tradizionali in cui, per provocare sudorazione, occorre che l’aria nella cabina sia riscaldata a temperature ben più elevate.
La diminuzione del carico di tossine derivante da quest’intensa sudorazione consente infatti di espellere metalli e altre sostanze tossiche tra cui alcool, nicotina ecc.
Mentre i liquidi persi durante una sauna tradizionale sono costituiti per il 97% da acqua, i liquidi smaltiti in una sauna FIR sono costituiti per l’80% da acqua e per il restante 20% da grassi contenenti tossine disciolte. Questo processo benefico di intensa emissione di un sudore ricco di tossine depura anche fegato e reni, e consente loro di svolgere meglio le funzioni fisiologiche.
Per concludere gli effetti positivi della Sauna ad Infrarossi FIR sono:
1) Rilassamento muscolare: il calore generato dagli infrarossi facilita il rilassamento dei muscoli contratti.
2) Analgesia: l’effetto antalgico degli infrarossi viene attribuito alla rimozione delle sostanze potenzialmente irritanti dai tessuti e al rilassamento dei muscoli contratti.
3) Effetto trofico: l’aumento del flusso sanguigno, che fa seguito alla vasodilatazione, fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie, ossigeno, globuli bianchi e anticorpi e facilita la rimozione dei cataboliti dai tessuti.
4) Disintossicazione: con l´assorbimento di calore, i pori si aprono, facilitando così la sudorazione e quindi l’eliminazione dal corpo di grasso in eccesso e tossine.
Nella nostra palestra Al Centro del Movimento in Corso Peschiera 231/1 a Torino, disponiamo per gli iscritti di due saune a raggi infrarossi FIR
Nessun Commento